Prof. Roberto Giulianelli
Book appointment
| Work Days |

Prof. Roberto Giulianelli
Urologo, Andrologo
Medico Chirurgo Specialista in Urologia, è da sempre impegnato nell’approfondimento e nel miglioramento delle metodologie di indagine, dei protocolli terapeutici farmacologici e delle tecnologie di intervento chirurgico per le patologie dell’apparato urinario maschile e femminile. Ha acquisito un’ottima padronanza nell’utilizzo di tecniche innovative.
Ha sviluppato la tecnica di asportazione delle neoformazioni vescicali (e-ETURBT), che consente una completa e radicale rimozione della neoplasia presente all’interno della vescica. È stato il primo al mondo a sperimentare una tecnica endoscopica mini-invasiva innovativa (B-TUEP) per il trattamento dell’aumento del volume della ghiandola prostatica.
È stato tra i primi a utilizzare, nella diagnosi della neoplasia prostatica, la biopsia con tecnica Fusion, così come l’impiego standardizzato dell’esame urodinamico. Dal 2012 è responsabile della UOC di Urologia della Casa di Cura Nuova Villa Claudia. Il centro da lui diretto rappresenta una struttura di alta specializzazione per le patologie urinarie ed è centro di riferimento per la diagnosi e la terapia della neoplasia prostatica.
È da sempre un instancabile divulgatore, attraverso corsi di formazione rivolti ai medici di medicina generale e la partecipazione a numerose trasmissioni televisive dedicate a tematiche urologiche. Dal 2010 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ur.O.P., la società scientifica che riunisce gli urologi operanti in strutture private accreditate.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti scientifici per pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Partecipa come docente a numerosi master di I e II livello in ambito urologico e uroginecologico e organizza congressi nazionali, corsi di perfezionamento e corsi di alta specializzazione per urologi. È autore di un elevato numero di pubblicazioni e presentazioni scientifiche, presentate sia in congressi nazionali sia internazionali.
Dal 2018 è incaricato dell’insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ha conseguito la specializzazione in Urologia presso il Policlinico Umberto I e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Roma La Sapienza (1990)
Specializzazione in Urologia – Università degli Studi di Roma La Sapienza (1990)